Tre ragazzini contenti

Ero in centro a comprare frivolezze. Ho deciso di meritarmi una mini cornish pasty, mi sono seduta ad un tavolino aggiungendo una Coca e un libro nuovo da sfogliare. Poi ho alzato gli occhi e sulla via centrale, principale struscio pedonale della domenica, c’erano due soldatesse, in divisa mimetica, anfibi e basco. Raccoglievano fondi per le famiglie dei militari del Norfolk. Le ho osservate un po’, pensando che fosse stata una buona idea mettere due donne, per giunta carine, a sorridere discrete ai passanti, volevo capire chi avrebbe messo soldi nei loro secchielli.
Passanti donatori: giovani padri di famiglia con famiglia da cartolina al seguito, molte bambine in braccio al papá, bambine che chiedono la moneta alla mamma, nessuna sciura o ragazzina (vergognatevi un po’!), un paio di signori distinti.
Infine loro, i piú simpatici. Li ho visti arrivare da lontano, si sono fermati, han confabulato velocemente, han cercato i soldi nelle tasche, poi si sono decisi. Si sono avvicinati dividendosi: due dalla bionda, uno dalla mora, han sorriso timidi nei loro 13-14 anni pieni di sogni impossibili con soldatesse carine e han gettato i soldi. Poi si son ricongiunti e han proseguito soddisfatti. Le soldatesse, si sono guardate, li han guardati andare via e si sono sorrise l’un l’altra.

Sí, certo, ho messo anch’io una sterlina nel loro secchiello, sorridendo e ringraziando per il lavoro che fanno … e non mi riferivo alla raccolta fondi.

This entry was posted in Civiltá, JustForFun and tagged , . Bookmark the permalink.

One Response to Tre ragazzini contenti

  1. 🙂
    tutto bello, questo post 🙂

Any comments?

