Marmitta e mutazioni (updated)

Durante il lungo week-end londinese sono finalmente riuscita ad assaggiare la Marmite. Vi rimando a Wikipedia per i dettagli del prodotto. In breve vi dico che é uno spalmabile salato tipicamente inglese da mettere sul pane a colazione: pane, marmite, fetta formaggio. A seguire caffè o te. Il motto ufficiale del prodotto é: “Odialo o amalo!” La dice lunga, vero? in genere i non britannici (o non australiani o non sudafricani o … ci siamo capiti) non la sopportano per via dell’odore intenso e sapore particolare, il tutto é indescrivibile in quanto non somiglia a niente.
Avendo sentito decine di non inglesi dirne peste e corna, sebbene curiosa non mi ero mai azzardata a comprarla: poi se mi fa schifo che me ne faccio? Nell’hotel a Londra era disponibile sui tavoli a colazione. Ho compiuto il grande passo. Sono sopravvissuta e sapete cosa vi dico? A me la combinazione pane, marmite e formaggio non dispiace per niente.

Oggi Disaster elencava le cose tipicamente british che a vario titolo mi piacciono. La lista inizia a farsi lunga, ve la allego voi sappiatemi dire se devo preoccuparmi.

  • Marmite
  • Fish&Chips
  • Scone with butter and jam
  • Tea – Earl Grey
  • Bangers&Mash
  • Sunday Carvery
  • Yorkshire pudding
  • Cucumber sandwich e anche tutti gli altri
  • Pork Pies
  • Victoria Sponge Cake
  • Raspberry Jam
  • Orange Marmelade
  • Cricket
  • Rugby
  • Cappellini e Fascinator
  • Real Ale
  • Gin
  • The Beatles (vabbeh)
  • La guida galattica per autostoppisti
  • Sir Patrick Stewart & Sir Ian McKellen & Sir Micheal Caine & Sir Sean Connery & …
  • P.J. Woodhouse
  • Stilton and Port
  • Charles Darwin
  • The Queen’s Own and Royal Irish regiment
  • Jane Austen
  • The Brontë sisters
  • Monty Python – British Humour
  • Elisabetta II – God save the Queen
This entry was posted in JustForFun, SoBritish and tagged . Bookmark the permalink.

11 Responses to Marmitta e mutazioni (updated)

  1. damanera70 says:

    a 10 anni di eta’ sono stata per la prima volta in UK, ho scoperto la marmellata di arance, per anni ho voluto solo quella, piu’ che convinta che fosse un’originale solo britannico. Gli scones sono buonissimi (anche con la clotted cream: a me il burro non piace); fish and chip, se fatto bene e non unto e bisunto e’ semplice ma buono, se la victoria sponge cake e’ quella che penso ne vado ghiotta e a volte mi preparavo i cucumber sandwich per pranzo in ufficio in Austria (c’e’ pure la ricetta su mangiarebene_com): e non ci ho mai abitato per piu’ di tre settimane consecutive in UK…

  2. pensa che io questa roba l’avevo vista solo una volta in uno sketch di mr bean (quello di capodanno) e credevo fosse una specie di marmellata…
    letta così, mi fa impressione…

    • Anna8 says:

      Chiedi cosa ne pensa il Disaster della Marmite … il solo pensiero lo rivolta 🙂 e dire che non é uno delicatino. “Marmite: love it or hate it”

  3. tytania says:

    io non ho mai avuto il coraggio. pensa che una volta ho preso una di quelle confezioncine in un B&B proponendomi di assaggiarla tranquillamente poi a casa, ma neanche a casa ho avuto il coraggio, soprattutto non sapevo come mangiarla. adesso che so che si mangia col formaggio magari una volta ci proverò pure io.
    io alla lista aggiungo il cheddar e lo yarg 🙂

    • Anna8 says:

      Capisco, capisco. Da sola sul pane non mi ha entusiasmato, ma se ti piace la colazione salata prova con: pane, marmite (poca) e fetta formaggio.
      Anch’io amo lo Yarg! Sapevi che la crosta é fatta di foglie di ortica?

  4. damanera70 says:

    pero’ non sono mai riuscita ad andare oltre pagina 2 di Orgoglio e pregiudizio. Ho letto la sinossi di @Cime Tempestose” e hodeciso che non fa per me.

  5. damanera70 says:

    mi era sfuggito “Stilton e Port”: grandissimo. Da ragazzina impazzivo per le gelatine, ora non le posso soffrire.

    • Anna8 says:

      No le gelatine no, non entusiasmano nemmeno me.
      La victoria sponge cake é quella a doppio strato con crema e raspberry jam (o solo jam) nel mezzo. Questo popolo ha una fissa con fragole e lamponi.

  6. NordKappp says:

    Anche a me non dispiace la Marmite, per niente. Non sono mai arrivata a comprarla,per il semplice fatto che nonosante dicano che faccia bene il mio intelletto si rifiuta di credere che una cosa così salata possa fare bene. Però se me la offrissero direi di sì al volo. Sottoscrivo molte delle cose British che ti piacciono, in particolare la victoria sponge cake ma ancora di più lo scone con jam, però non condivido la passione per le pork pies e per il gin…..

Any comments?

