Faccio anche questo

Mi sono resa conto di una cosa che faccio, penso sia una cosa positiva, ma mai darsi troppe pacche sulle spalle. Magari invece é una roba che dovrei farmi curare.

Ferma al semaforo pedonale attendo che diventi verde. Ci mette un po’ come sempre e visto che il traffico é quasi zero medito la possibilitá di attraversare senza aspettare il verde.  Guardo a destra, nessun veicolo, guardo a sinistra, lo stesso. Faccio per mettere un piedi in strada e mi rendo conto che al semaforo con me ci sono anche una mamma e una bambina ad aspettare il verde. Mi blocco, come in seguito ad un riflesso spontaneo. Aspetto il verde e attraversiamo insieme.

Non me ne ero mai resa conto, ma la tentazione di attraversare, in sicurezza, senza aspettare il verde svanisce in me ogni qualvolta c’é un adulto con bambino/a o un ragazzino/a nei dintorni. Piú che dare il buon esempio credo che il mio sia un caso di empatia. Mi immagino gli sforzi fatti da quell’adulto per insegnare a quel piccolo di uomo che é pericoloso attraversare senza il verde, che certe regole vanno rispettate, perché si tratta di buon senso oltretutto.

Advertisements
This entry was posted in Civiltá, Just me. Bookmark the permalink.

One Response to Faccio anche questo

  1. damanera70 says:

    Vedere i bambini a cui dare il buon esempio ci aiuta a restare coerenti e fare le cose bene. E’ molto utile, per non lasciarsi prendere la mano dalle cattive abitudini e non rischiare incidenti per la troppa sicurezza di se’ a sproposito (“…ma tanto non ci sono auto…”, “”…ma tanto non c’e’ pericolo…”, “…ma tanto solo per una volta….” e poi lo si fa quando il pericolo c’e’ ma non lo vediamo: i semafori servono a questo, come tante altre prudenze). Poi, se il semaforo ci mette un’esagerazione di tempo a diventare verde, capisco il buon senso di attraversare.
    Secondo me dovresti continuare a farlo, anche quando non ci sono bambini che ti controllano (pensa essere ripresa da un bambino “non si attLaversa col Losso!!!” :-D).

Any comments?

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s